domenica 6 maggio 2018

Primi report primaverili dall'Oasi "La Madonnina" di S.Albano Stura .

Come premessa vorrei scusarmi del fatto che sono rimasta un po'indietro con la pubblicazione dei post,causa impegni vari.Comunque meglio tardi che mai😂😊!!
Allora..iniziamo..da qualche tempo fa..

"Marzo marzerello,guarda il sole e prenditi l'ombrello"☔.
Mai proverbio è stato più veritiero.In realtà i primi giorni del mese ci hanno regalato anche la neve.
Intanto gli uccelli migratori, hanno continuato con tenacia la loro corsa per la vita che li spinge a partire dai luoghi di svernamento per giungere al nord dove nidificheranno.
E tra questi, alcune migliaia di Gru che sono passate sui cieli della Liguria. La migrazione preriproduttiva delle grus grus segue rotte diverse da quella autunnale,per cui nel cuneese è difficile osservarne in questo periodo. 
Fortuna ha voluto che ,parcheggiando l'auto a Bra prima di andare al lavoro, il 12 marzo, notassi una chiassosa V stagliarsi nel cielo. Una ventina  di GRU stava passando sulla mia testa, bellissime e fiere nel loro volo.
Intanto il mese di marzo porta i consueti avvistamenti dei meravigliosi bianconi ad Arenzano.Peccato che quest'anno non ci siamo potuti andare, causa tempo pessimo per vari week end. ☔💧.
Il 13/14 marzo all'Oasi di S.Albano Stura viene avvistata un'avocetta. Purtroppo non avrò il tempo per andarla a vedere,mannaggia. Va beh,mi accontentero'delle fotografie pubblicate sul sito fb di cuneobirding.
Altra rarità di questi giorni è uno splendido quattrocchi m.segnalato da Fabio Consolino nel piccolo laghetto artificiale di Tetti Lupo a Cuneo, sito che continua a regalarci bellissime sorprese .🐦
Fino a metà marzo osservo ancora decine di fanelli nella campagna intorno a casa,ma il 16 marzo finalmente vedo le mie prime 2 rondini sui fili a Vottignasco. Il 20, tornando dal lavoro mi fermo a osservare lo spettacolo di una cinquantina di rondoni maggiori in migrazione   a Villafalletto. Nello stesso pomeriggio vedro'alcune rondini montane  lungo il fiume Maira.
La mia prima allodola in canto è del 14 marzo.

Intanto il 24 marzo si va al Beinale con D.Capello,dove osserviamo un bel capriolo ed il primo biancone.
Ci spostiamo all'Oasi naturalistica la Madonnina dove ci fermiamo ad ammirare la svolazzante allegria di uno stormo composto da rondoni maggiori, rondini e..un topino
In seguito ecco spuntare 2 nibbi bruni  e un nibbio che, identificato meglio,si rivelerà essere un Nibbio reale.
Avvisteremo poi un bel falco di palude,  mentre tra gli alberi osserveremo involarsi la nostra prima upupa  dell'anno.
Negli stagni molte cassette nido dedicate alle sterne, offrono per ora ristoro ad un bel numero di morette e ad una coppia di cavalieri d'Italia, l'unica già arrivata in sito.
Cavaliere d'Italia m. (Himantopus imantopus ).


Cavaliere d'Italia f.

Un piro piro culbianco  fa capolino mentre una pantana rivolta il fondale melmoso dello stagno,alla ricerca di cibo.
Piro piro culbianco. ( Tringa ochropus ).

Presenti anche 3 belle marzaiole e un'oca facciabianca, certamente di origine aufuga.Tra le frasche sbuca in lontananza un piccolo pettirosso.
Pettirosso. ( Erithacus rubecula).


Ultima tappa della giornata. .gli stagni di S.Sebastiano, sempre un po'infrascati,dove scorgeremo 6 mestoloni, alcune marzaiole e nel prato attiguo, un airone guardabuoi .










Nessun commento:

Posta un commento